Excite

Trapianto di cuore, primo intervento da cadavere in Europa

  • Youtube

Sono giorni storici per la medicina. Al Papworth Hospital, nel Cambridgeshire, Regno Unito, è stato effettuato il primo trapianto di cuore da cadavere in Europa. L'intervento, effettuato su un 60enne, il londinese Huseyin Ulucan (in foto), è perfettamente riuscito.

L'equipe medica che ha effettuato la storica operazione è stata guidata da Stephen Large. Finora era stato possibile intervenire con un trapianto di cuore solo con il donatore in stato di morte cerebrale e l'organo ancora in funzione.

Dolore al cuore sotto sforzo, ecco perché

I medici hanno dunque dimostrato che anche un cuore che non batte più può essere riattivato. Il primo trapianto di cuore da cadavere in Europa è stato effettuato un mese fa. Il paziente sta bene, tanto da essere stato dimesso dopo appena quattro giorni di ricovero.

Il professor Stephan Large ha sottolineato come ci si trovi di fronte ad una svolta storica: "In questo modo potranno essere salvate centinaia di vite umane ed i pazienti in lista d'attesa potranno subire l'intervento in tempi enormemente ridotti".

L'intervento è stato effettuato tramite una pompa che ha rimesso in funzione il cuore nel corpo di Huseyin Ulucan. Lo stesso strumento ha monitorato l'organo per un'ora fino a rilevarne il perfetto funzionamento.

Il primo trapianto di cuore da cadavere al mondo è stato eseguito a febbraio scorso in Australia, a Sydney. L'operazione è stata effettuata all'interno del St. Vincent Hospital ed è perfettamente riuscita.

IL PRIMO TRAPIANTO DI CUORE - Il primo trapianto di cuore al mondo fu effettuato il 3 dicembre 1967 dal chirurgo sudafricano Christiaan Barnard su un paziente 55enne, Louis Washkansky, che sopravvisse per 18 giorni. La donatrice fu una 25enne, Denise Darvall, deceduta dopo un incidente stradale. L'intervento fu eseguito all'interno dell'ospedale Groote Schuur di Città del Capo.

Il 2 gennaio 1968, sempre Christiaan Barnard effettuò il secondo trapianto di cuore. Il paziente, Philip Bleiberg, visse ancora per 19 mesi. In Italia il primo trapianto di cuore fu eseguito a Padova, il 14 novembre 1985. L'intervento fu eseguito dall'equipe guidata dal professor Vincenzo Gallucci. Il ricevente, il 18enne mestrino Ilario Lazzari, visse per altri 17 anni.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017