Excite

Trapianto viso, si mostra al mondo Rafael

Lo scorso 21 gennaio aveva subito un trapianto completo del viso all'ospedale Virgen del Rocio, di Siviglia, per una grave malformazione e adesso Rafael si è mostrato al mondo intero. L'uomo ha raccontato di aver provato 'allegria e felicità' quando di è guardato per la prima volta allo specchio.

Rafael in conferenza stampa, il video

Alcune immagini di Rafael

Poco prima di essere dimesso dall'ospedale Rafael ha tenuto una conferenza stampa organizzata per l'interesse sociale suscitata dal caso e perché la sua testimonianza può servire a promuovere le donazioni. E' stata proprio quella l'occasione per svelare la sua identità tenuta fino a quel momento nascosta e per ringraziare pubblicamente la famiglia del donatore. L'uomo ha però anche aggiunto che adesso il suo più grande desiderio è esser lasciato in pace e riprendere una vita il più possibile normale.

Accanto a Rafael c'erano la madre Juana, la sorella Belen e il dottore Tomas Gomez Cia, il direttore dell'Unità di Chirurgia plastica che ha eseguito l'intervento. Si è trattato del secondo trapianto di volto in Spagna, il nono al mondo. Rafael ha sensibilità al dolore, distingue il caldo e il freddo, e riesce a radersi; ancora non articola bene le parole, ma altri mesi di riabilitazione lo aiuteranno.

Foto: repubblica.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017