Excite

È pericoloso trattenere uno starnuto?

  • Shutterstock

Starnutire può essere sgradevole, soprattutto quando si è in pubblico. Un forte starnuto attira immediatamente l'attenzione, e in più, le secrezioni del corpo vengono rilasciate nell'aria. Ecco perché a molte persone piace trattenere gli starnuti. Ma questo gesto può essere pericoloso?

Sviluppo di un'alta pressione

Di solito inizia con una sensazione di formicolio nel naso e poi è quasi insopportabile. Lo starnuto sta arrivando ed è meglio non trattenerlo. Perché altrimenti si formerebbe un'alta pressione dell'aria nelle vie aeree superiori. Naturalmente, l'aria cerca di trovare una via d'uscita. E di solito lo fa nel canale che collega la gola con l'orecchio medio o nei seni.

Conseguenze della soppressione

Per alcune persone, questo può causare dolore. Questo è specialmente il caso se c'è un raffreddore. Perché allora le mucose sono comunque irritate e gonfie e reagiscono più sensibilmente alla pressione. Nel peggiore dei casi, uno starnuto soppresso può persino portare alla rottura del timpano.

Suggerimenti

Se avete appena subito un'operazione alla testa o al collo, non dovreste mai evitare gli starnuti. Questo può causare pericolose emorragie. Esperti come gli specialisti dell'orecchio, del naso e della gola raccomandano di prevenire lo starnuto nel momento in cui avviene o di starnutire in modo silenzioso e igienico.

Come prevenirla in modo sano Spesso si può riconoscere uno starnuto relativamente presto quando inizia a farsi sentire un leggero solletico al naso. Spesso è sufficiente strofinarsi il naso o premere la lingua fermamente contro il palato. Se non è più possibile, gli esperti consigliano di tenere la bocca leggermente aperta e di tenere l'incavo del gomito davanti alla bocca e al naso, e mai la mano, perché sarebbe poco igienico.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021