Excite

Troppa abbronzatura: c'è pericolo malattia?

Quando una passione diventa troppo grande, il rischio di incorrere in problemi di salute è alto, soprattutto quando si parla di esposizione al sole durante l'estate o in lettini predisposti per le sedute artificiali. Ma ci sono connessioni forti tra la troppa abbronzatura e la malattia chiamata tanoressia? Scopriamolo insieme!

Tanoressia: una malattia insidiosa

Chi soffre di tanoressia ha una percezione errata di sé. Non si vede mai troppo abbronzato. E questo porta molte volte i soggetti a stare al sole per troppo tempo esponendo a gravi problemi la propria pelle.

Troppa abbronzatura e rischio malattia: come curarsi?

La tanoressia o sindrome compulsiva da sole (SCS) è una malattia molto diffusa e secondo ricerche recenti ne soffrono un nutrito numero di individui anche in Italia, quasi il 20% e soprattutto donne. Sembra che chi soffra di tanoressia abbia una dispercezione corporea e quindi si senta sicuro solo con lo scurirsi della propria pelle. Secondo una ricerca condotta dall'Istituto SWG di Trieste la cura migliore per questa sindrome consiste nella somministrazione di farmaci serotoninergici; questi medicinali vengono di solito associati alla cura della depressione e degli attacchi di panico e potrebbero controllare con efficacia questa dipendenza permettendo ai pazienti di sentire meno la pulsione di esporsi al sole.

Altri danni derivanti dall'esposizione

La tanoressia porta inoltre indirettamente altri danni alla pelle. Sulla testa si può essere soggetti ad alopecia areata, un disturbo che si evidenzia a macchie e che può protrarsi anche per mesi dopo l'esposizione. Per le altre zone del corpo, se non protette, si può andare incontri a melanomi che sono tutt'altro che malattie da sottovalutare.

Il sole non è poi così salutare

Che il sole faccia bene non è sempre vero. È ormai dimostrato che i benefici dei raggi solari sulla pelle sono molto minori rispetto ai problemi che possono sorgere. La troppa abbronzatura porta al rischio malattia oltre ad un precoce invecchiamento della pelle ed alla presenza di macchie esteticamente brutte su di essa.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017