Excite

Trucchi per migliorare la voce: come ottenere ottimi risultati

Non tutti hanno come dono naturale una bella voce ma tutti coloro che non ne sono dotati possono sicuramente iniziare ad usare dei piccoli trucchi, per migliorare la propria voce e renderla doce e soave. Per ottenere dei buoni risultati iniziamo a svolgere esercizi costanti con i quali riusciremo a controllare la respirazione ed a regolare l'emissione dei suoni.

Esercizi validi

Uno dei trucchi per migliorare la voce è quello che ci permette di irrobustirla e rederla espressiva. Prendiamo un testo qualunque, leggiamolo lentamente e senza fare soste pronunciamo più parole possibili. Con il tempo ci accorgeremo che il tono aumenterà di consistenza e la nostra resistenza si amplierà. Raggiunto questo primo traguardo dovremmo cercare di dare alle frasi lette anche una giusta espressione.

Dobbiamo imparare a respirare bene, vale a dire, riempire i polmoni e poi svuotarli imprimendo un certo ritmo. Quando siamo arrabbiati non riusciamo a parlare a causa del contrarsi del diaframma, le parole fanno fatica ad uscire e vengono fuori poco chiare e con molta difficoltà. Possiamo quindi dedurre che è importante la calma ed il rilassamento. Un'altra esercitazione può essere eseguita davanti ad uno specchio stringendo un tappo di sughero tra i denti e parlando a voce bassa, senza fare smorfie e senza far cadere il turacciolo.

Possiamo anche spalancare la bocca come quando sbadigliamo pronunciando le parole in sillabe o ripetendo frasi molto brevi chiudendo e aprendo le vocali in modo corretto. Dobbiamo essere molto attenti a come pronunciamo i vocaboli e per imparare dobbiamo munirci di un dizionario dove sono presenti gli accenti e sicuramente con il tempo non sbaglieremo più nemmeno una parola.

Respirazione addominale

Nei trucchi per migliorare la voce è importante la respirazione addominale e per capire bene come è questo tipo di respirazione dobbiamo poggiare una mano sulla pancia e gonfiare l'addome. Sia la parte dei polmoni sia quelle delle spalle debbono rimanere fermi. Ad alcuni viene in maniera naturale ad altri no, con un pò di esercizio questa respirazione diventa inconscia, migliorando la voce e diventando anche una tecnica di rilassamento.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017