Tumore al pancreas: i sintomi

Benigni o maligni come i tumori che affliggono altre parti del corpo, quelli che interessano il pancreas possono essere efficacemente neutralizzati se individuati e curati in tempo. Per curare al meglio il tumore al pancreas ecco i sintomi più frequenti che segnalano l'insorgere di questa malattia, da individuare prontamente per procedere all'intervento chirurgico ed alla altre cure come chemioterapia o radioterapia.

I sintomi

Caratteristiche - Purtroppo i sintomi legati al tumore al pancreas sono molto difficili da individuare, in quanto sono nella maggior parte dei casi aspecifici, cioè di tratta di sintomi molto generici e non specifici di questo tipo di malattia quindi quando insorgono difficilmente fanno subito pensare ad un tumore al pancreas. Inoltre, proprio a causa della posizione del pancreas nel corpo umano, molto spesso il tumore al pancreas non è associato al alcun sintomo in quanto non causa disturbi quando compare. Sfortunatamente, infatti, nella maggior parte di casi per il tumore al pancreas i sintomi sono manifesti ed evidenti solo quanto la malattia è già in stato piuttosto avanzato.

Tipologia - Alcuni sintomi maggiormente presenti nei soggetti affetti da tumore al pancreas sono:

  • dolore epigastrico, localizzato nella regine addominale destra quando concerne un tumore della testa del pancreas, nella regione addominale sinistra quando interessa la coda di questo organo e nella zona dell'ombelico quando il tumore ha toccato il corpo del pancreas;
  • dispepsia e altri disturbi della digestione;
  • dimagramento;
  • astenia, la perdita di forze è uno dei sintomi più generici tra quelli legati a questo tipo di carcinoma;
  • ittero, riconoscibile da una colorazione gialla della pelle;
  • ematemesi, vale a dire la presenza di sangue nel vomito;
  • melema (cioè feci scure) e sangue occulto nelle feci, causati dalla presenza di sangue digerito o meno proveniente da una lacerazione dei duodeno.

Come affrontare i sintomi

Come per qualsiasi altro tipo di malattia, anche per il tumore al pancreas i sintomi (manifesti o meno) vanno affrontati prontamente e mai sottovalutati. Il comportante migliore da attuare è quindi consultare un medico per approfondire la presenza di determinati disturbi prima che possano aumentare e raggiungere uno stadio avanzato.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2014