Excite

Udito ovattato: un lieve fastidio da risolvere

Se saliamo in alta montagna o prendiamo un aereo, le orecchie tendono a tapparsi, ma basta deglutire e si torna alla normalità. Se in condizioni normali l'udito è ovattato, dobbiamo senz'altro cercare le cause che determinano la sensazione del suono che sembra provenire da un mondo lontano. Le stagioni che possono creare maggiori problemi sono la primavera e l'autunno, le quali con gli sbalzi di temperatura provocano complicazioni alle vie respiratorie e di conseguenza all'udito.

    http://www.audispray.com/it/audibaby.php

Le cause di una sensazione ovattata

L'udito ovattato può essere provocato dalla presenza del cerume nel condotto uditivo. Questa sostanza è un elemento importante per l'uomo perché protegge l'orecchio dagli agenti esterni, ha un funzione emolliente e cattura le varie impurità, ma quando la quantità è eccessiva e non riesce a fuoriuscire si forma un tappo.

Alcuni individui sono più predisposti di altri.

  • La formazione del tappo avviene più facilmente in coloro che ne producono in quantità abbondante perché la riproduzione del cerume varia da persona a persona.
  • La fuoriscita del cerume è più difficoltosa per chi ha i condotti uditivi troppo stretti, più o meno dritti o con protuberanze (esostosi).
  • Chi soffre di dermatiti nella parte interna del condotto con desquamazioni o indurimento della pelle, ha una maggiore percentuale di rischio della formazione di tappi.
  • Una particolare conformazione della mascella può provocare una deviazione del condotto uditivo che può agevolare un accumulo di cerume.

Può determinare una sensazione ovattata temporanea, un bagno in mare o una doccia che, procurando l'infiltrazione dell'acqua nelle orecchie e bagnando il cerume, lo fa aumentare di volume con la difficoltà ad espellerlo. Il sintomo ovattamento può essere determinato anche dal catarro che si forma nell'orecchio medio e nella cassa del timpano.

Terapie

La presenza del catarro può essere curata con una terapia farmacologica a base di fluidificanti, antistaminici e spray nasali. Per rimuovere il cerume è bene rivolgersi ad un laringoiatra il quale può anche verificare il condotto uditivio e la membrana del timpano.

    http://www.audispray.com/it/audispray.php

Spray per l'igiene dell'orecchio

Se il cerume provoca un udito ovattato noi possiamo prevenire la formazione del tappo con prodotti spray, evitando di utilizzare i bastoncini cotonati ormai sorpassati. Audispray è un prodotto naturale al 100% a base di acqua di mare controllata microbiologicamente e filtrata. Il prodotto dispone di un flacone con una pressione controllata che garantisce una dolce nebulizzazione e da un imbuto adatto all'anatomia dell'orecchio senza il pericolo di una pericolosa pressione sul timpano. Audispray è creato in monodose usa e getta per i piccoli da 0 a tre anni e, per bambini dai tre anni in su, c'è Audispray junior. L'ultimo nato di questa gamma è il "soft", senza gas e adatto alle orecchie più sensibili.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017