Excite

Un matrimonio infelice è pericoloso per la salute della donna

Uno studio condotto dall'Università dello Utah e pubblicato dall'Indipendent lancia l'allarme a tutte le mogli infelici. Un matrimonio dove sono continue le liti è pericoloso per la salute cardiaca soprattutto delle donne.

Secondo i dati emersi dallo studio un matrimonio infelice è l'equivalente di una vita sedentaria e, come tale, può far insorgere serie malattie cardiovascolari. Per la loro indagine i ricercatori hanno esaminato 300 coppie di mezza età sposate da almeno 20 anni. Gli studiosi hanno intervistato queste coppie in merito al loro matrimonio, alle abitudini condivise col partner e al loro stato emotivo. "Quello che abbiamo scoperto - hanno spiegato gli esperti - è che gli aspetti negativi del matrimonio, come liti frequenti e disaccordi, sono strettamente associati all'aumento dell'incidenza della sindrome metabolica nelle donne, non negli uomini".

Ma perché la sindrome metabolica colpisce soprattutto le donne? Secondo gli studiosi la ragione sta nel fatto che le donne sono più sensibili e preoccupate dai problemi di coppia rispetto agli uomini, come emerge anche da studi precedenti. Le madri e le mogli tendono a prendersi troppo carico dei problemi familiari e quindi, poi, corrono maggiormente il rischio di ammalarsi. Continue liti portano alla depressione che conduce alla sindrome metabolica, alla quale corrisponde una serie di sintomi. Dal sovrappeso, all'alto livello di colesterolo e zuccheri nel sangue, fattori che incrementano la probabilità di malattie cardiache, infarti e diabete.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017