Excite

Unghia incarnita: rimedi e consigli utili

Questo fastidioso problema riguarda moltissime persone e preciso come un orologio svizzero si presenta in quei casi in cui le unghie del piede non vengono tagliate bene o non vengono tagliate per molto tempo. Per l'unghia incarnita i rimedi sono molti, così come le tecniche per prevenirla. Basta soprattutto una buona dose di buon senso.

Sintomi e cura

Quando si presenta il fastidioso problema dell'unghia incarnita, i rimedi da usare sono molti e tutti facilmente fruibili nelle mura di casa. Vediamo quindi quali sono i sintomi con cui si presenta l'unghia incarnita e quali sono le cure che possono rimettere in sesto il dito colpito.

Sintomi

Il dito interessato dall'unghia incarnita si indurisce ed inizia ad arrossarsi nella zona interessata tra l'unghia e la pelle. I lati del dito colpiti possono essere entrambi o uno solo e dopo l'iniziale arrossamento può manifestarsi un'infezione; questa può essere facilmente notata in caso di pus agli angoli del dito afflitto. Nella maggior parte dei casi il dito affetto da unghia incarnita è l'alluce; il motivo è semplice ed è direttamente collegato alla grandezza dell'unghia stessa.

Rimedi

Prima del comparsa di un'eventuale infezione si può ricorrere a rimedi tranquillamente fruibili in casa come ad esempio:

  • Fare un pediluvio almeno 3 - 4 volte al giorno
  • In caso di dolore forte assumere farmaci contenenti ibuprofene
  • Inserire un po' di cotone tra l'angolo dell'unghia incarnita e la pelle del piede

Nel caso il piede non mostri miglioramenti è bene rivolgersi ad un podologo che potrà percorrere una delle seguenti terapie in base alla gravità della situazione:

  • cura antibiotica pre-operazione
  • rimozione parziale dell'unghia
  • rimozione completa dell'unghia solo nei casi di unghia incarnita cronica

La prevenzione è fondamentale

Una volta che si sia manifestata l'unghia incarnita, i rimedi sono assolutamente da trovare il prima possibile. Ciò non toglie che anche la prevenzione della stessa sia importante. È fondamentale infatti tenere i piedi asciutti, accuratamente curati con un tagliaunghie pulito e tenere sempre l'unghia tagliata all'altezza della punta del dito e non più in basso.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017