Excite

Unghie sfaldate: come porvi rimedio?

Le unghie sono per le donne un elemento essenziale del proprio fascino, al pari del viso, delle gambe o dell'abbigliamento. Proprio per questo sono sempre molto curate ed al primo problema si va un po' nel panico. Vediamo quindi come porre rimedio alle unghie sfaldate in modo da riportarle alla bellezza originaria.

Un annoso problema

Le unghie sono sottoposte spesso a trattamenti di vario tipo che ne possono minare l'integrità. Lavare i piatti, usare smalto di cattiva qualità o una dieta errata possono essere tra i fattori scatenanti. Esteticamente si presentano quindi rotte, fragili, con una punta non lineare ma caratterizzata da spezzettature di vario tipo. Altri fenomeni che possono portare alla sfaldatura le unghie sono traumi, invecchiamento e disturbi di natura dermatologica.

Consigli e rimedi

Le unghie hanno una propria vita ma essa non può non essere collegata anche a quella del corpo. Nel caso quindi si sia affetti da particolari disturbi, bisogna porvi rimedio tramite un'attenta analisi del medico. Nel caso ci siano problemi di tipo dietetico che indeboliscono l'unghia si può ricorrere a:

  • creme idratanti
  • integratori di oligoelementi
  • impacchi di olio e limone

Attenzione poi ad un eccessivo uso di smalti e creme. Studi recenti hanno dimostrato che possono favorire l'insorgere del diabete. Per le onicopatie, in farmacia vengono venduti degli smalti curativi che servono per rinforzare le unghie sfaldate debellando il disturbo definitivamente.

Per evitare poi che le unghie possano andare incontro a traumi di vario genere possono essere tagliate con un tagliaunghie in modo da tenerle sempre corte. Per i lavori domestici l'uso dei guanti in lattice è infine caldamente consigliato.

L'importanza della diagnosi

Le unghie sfaldate sono un noioso problema, soprattutto per le donne che amano curarle con smalti di ogni tipo. L'unico modo per curarle velocemente è quindi quello di capire quale sia la causa della loro fragilità. Una volta fatto ciò, servirà solo la cura più adatta e molta attenzione per portarle allo splendore originale.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017