Excite

Università, test di ammissione a Medicina

  • LaPresse

Per tutti coloro che aspirano un domani ad indossare il camice bianco, questa mattina è scoccata l'ora X. Oggi, infatti, si svolgono i test di ammissione alla facoltà di Medicina e chirurgia. Sono circa 90mila i candidati e i posti a disposizione poco più di 10mila. Quest'anno le prove di ammissione varranno anche per l'ammissione alla facoltà di Odontoiatria.

Questa mattina gli aspiranti medici si sono trovati di fronte a un questionario di 80 domande a risposta multipla. Andrea lenzi, presidente del Consiglio universitario nazionale (Cun) ha spiegato: 'Quest'anno i quiz di ammissione cambiano: gli 80 quesiti a risposta multipla contengono meno domande di tipo nozionistico e più quiz di logica, di risoluzione dei problemi e di comprensione di test. I quesiti di tipo scientifico fanno inoltre riferimento in modo più guidato a programmi dedotti da quelli delle scuole secondarie'.

Ma se ci sono circa 90mila aspiranti camici bianchi, quanti sono esattamente i posti a disposizione? Sono 9.501 per iscriversi a Medicina e 860 per iscriversi ad Odontoiatria. Secondo un'indagine condotta dal Cun sugli ammessi degli anni precedenti, nel test i favoriti sembrano essere coloro che hanno una buona preparazione in ambito umanistico.

Quasi 10mila gli studenti che questa mattina si sono presentati nei due atenei statali romani, La Sapienza e Tor Vergata. A La Sapienza 7369 per 861 posti, a Tor Vergata 2527 per 258 posti. All'Università di Bari sono state prese misure drastiche. Qui i 3617 candidati si sono trovati a dover superare controlli al metal detector. In tutte le aule, inoltre, sono stati installati disturbatori di frequenza per impedire qualsiasi collegamento con l'esterno. A vigilare sugli aspiranti camici bianchi oltre 200 dipendenti dell'Ateneo, insieme a carabinieri, poliziotti e finanzieri.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017