Excite

Uno studio conferma: Ecco la dieta che funziona di più

  • Getty Images

Sono da poco passate le festività natalizie e molti stanno correndo alla ricerca di una dieta efficace e che non riduca alla fame chi la pratica. Esiste? Sicuramente sì. Ci sono diverse tipologie di diete, anzi ogni tanto ne spunta fuori qualcuna nuova un po’ come le scarpe e le borse. Un istituto di ricerca americano si è voluto togliere lo sfizio di mettere in fila tutte le tipologie di diete esistenti e ha stilato una classifica. I parametri utilizzati sono la capacità di far perdere peso, l’equilibrio nutrizionale e l’efficacia a lungo termine.

Lo studio, per chi volesse verificare, è stato pubblicato dal magazine americano Us News & World Report. Dalla gara tra le 38 diete più conosciute e diffuse al mondo è uscita vincitrice la dieta Dash. Si tratta di un acronimo che sta ad indicare Dietary Approach to Stop Hyperthension. E’, quindi, una dieta per chi soffre di pressione alta.

Scopri i benefici della dieta sportiva

La prima limitazione si ha nell’uso del sale che non deve superare i due o tre grammi al giorno. Principalmente questa dieta spinge a mangiare rutta, verdure, farine integrali proteine semplici e formaggi magri. Da evitare come la peste i cibi grassi, i dolci e le carni rosse.

Guarda i pasti tipici della Dieta Mediterranea

In seconda posizione c’è la dieta Mind. E’ una dieta che inizialmente era stata pensata per prevenire l’Alzheimer, ma che successivamente si è dimostrata molto efficace anche come dieta a se stante. Mette insieme i principi della Dash e quelli a noi noti della Dieta Mediterranea. Come particolarità consiglia il consumo di frutti rossi, verdure, legumi, olio d’oliva, poco pesce e pollo con un bicchiere di vino rosso, al massimo, al giorno.

Scopri la dieta per curare ed evitare la gastrite

Detto della dieta Tlc, che mira a ridurre il colesterolo, che si è piazzata al terzo posto, c’è da dire che in quarta posizione c’è la nostra Dieta Mediterranea. Forse è il caso di non impazzire alla ricerca di soluzioni esotiche ma approfittare delle nostre tradizioni e vivere sani, sazi e soddisfatti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019