Excite

Usare il collutorio tutti i giorni fa male?

Il collutorio è uno dei prodotti più utilizzati per l'igiene orale in epoca moderna. Viene di solito usato dopo il lavaggio dei denti con lo spazzolino per uccidere i germi che risiedono nel cavo orale. Inoltre inibisce la crescita della placca e aiuta il rigenerare delle gengive irritate. In questo articolo vedremo se usare il collutorio tutti i giorni fa male o è solo una leggenda metropolitana.

Sostanze nocive nei collutori?

Il collutorio viene usato molto spesso ed è diventato quindi uno strumento considerato salutare per combattere le infezioni all'interno della bocca. Ma usare tutti i giorni il collutorio può recare qualche danno serio?

Cosa contengono?

In alcuni collutori è presente la clorexidina, un disinfettante chimico ad ampio spettro che secondo molti studi può macchiare i denti o la lingua, anche se va specificato che non si tratta di episodi da cui non si possa guarire. Infatti basta svolgere una detartrasi, cioè una corretta pulizia dei denti effettuabile presso qualsiasi dentista professionista. Per quanto riguarda piccole quantità ingerite di collutorio non ci sono problemi di sorta; ovviamente grosse quantità possono far sorgere problemi di ben altro spessore ma è improbabile che casualmente se ne possa ingerire una tale enormità.

Quindi usare il collutorio tutti i giorni fa male?

La conclusione è che il prodotto in questione secondo gli studi attuali non apporta danni significati se non le possibili macchie ai denti totalmente reversibili. Nel caso non si voglia incorrere in questo inconveniente si può sempre optare per un collutorio che non contenga clorixidina oppure per un prodotto totalmente diverso come il filo interdentale che assicura comunque (se usato bene) un'ottima igiene dentale.

Niente paura

Come analizzato in precedenza usare il collutorio tutti i giorni non comporta rischi seri per la salute. Va comunque sottolineato che come per molti altri prodotti medici possono subentrare dei sintomi di natura allergica. In questi casi è bene contattare un medico e verificare tramite esami specifici se è possibile usare questo prodotto o meno.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017