Excite

Uscire con i capelli bagnati fa male?

Non solo con l'arrivo dell'estate. C'è chi anche in inverno non può fare a meno di uscire con i capelli bagnati: ma fa male? Sfidando venti gelidi, pioggia e magari anche la neve. Eppure, che faccia male non è così certo. Stando alle raccomandazioni della nonna, sarebbe da evitare. Ma la scienza ha recentemente detto il contrario. O quasi.

Credenze e ricerche

In linea di massima, uscire con i capelli bagnati fa male. Che sia freddo o caldo, basterebbe in teoria una botta di vento per prendersi un raffreddore, e poi magari un'influenza.

Tuttavia, una ricerca piuttosto recente econdotta dall'università di Baylor, nello stato americano del Texas, ha analizzato lereazioni di molti soggetti, per la precisione 44, esposti al virus delraffreddore sia in ambienti caldi e confortevoli – dunque privi di rischi apaprenti – che in ambienti freddi eumidi. Risultato: non è emersa alcuna differenza di una certa importanza rispetto alla temperatura. Insomma, nulla che abbia facilitato il contagio.

A quanto pare, dunque, l'autentica differenza fra i soggetti risiede, come per molte altre eventuali patologie sviluppabili dall'essere umano, nello stato di salute personale. Insomma, se il sistema immunitario è ben oliato e privo di squilibri, non c'è capello bagnato che tenga o provochi influenze. Viceversa, anche un passaggio sotto al lavandino e un'uscita estivapossono produrre conseguenze nefaste.

Tuttavia, l'influenza è causata da un virus e non certo daun'uscita azzardata, che puà tuttavia prepararle il campo e fiaccare l'organismo, messo alla prova dallo sbalzo di temperatura improvviso. Insomma, la preoccupazione principale dev'essere il contagio, non certo uno shampo senza aver usato il phon.

Solo il mal di gola

Quindi, uscire con i capelli bagnati fa male? Il più delle volte, dunque, l'unica conseguenza – tecnica abusata dagli studenti di tutto il mondo per buscarsi un'influenza a comando – sarà quella di ritrovarsi con un fastidioso mal di gola. E la febbre potrete scordarvela. Vi toccherà correre a scuola, e con la raucedine.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017