Excite

Vaccino antinfluenzale Fluad “scagionato” dai test dell'Iss: nessun rischio per la salute

  • © Getty Images

Il vaccino antinfluenzale Flua non comporta rischi per la salute. Dopo tanti messaggi di medici, giornalisti e quant'altro atti ad allontanare le paure delle famiglie, ora è la scienza a confermare l'assenza di pericoli.

Vaccino Fluad e morti sospette, al Tg La7 Mentana attacca: "Demenziale non vaccinare", guarda il video

I test dell'Istituto superiore di Sanità , infatti, escludono definitivamente i rischi di salute per chi si sottoporrà al vaccino antinfluenzale Fluad: è la fine di un incubo durato circa un mese, di una follia generale che ha portato molti soggetti a rischio a non vaccinarsi.

A scatenare la bufera fu il blocco da parte dell'agenzia italiana del farmaco di due lotti dei vaccini antinfluenzali prodotti dalla Novartis, in seguito alla morte di più di 10 persone a cui era stato somministrato il farmaco. Nonostante si trattasse solo di misure puramente precauzionali, in molti sono caduti nel panico e hanno preferito rinunciare alla vaccinazione.

I test realizzati dall'Istituto superiore di Sanità sui lotti sequestrati sono però risultati tutti negativi . “Non è stata rilevata alcuna difformità” specifica L'Iss tramite il commissario Walter Ricciardi. Sono già stati informati il ministro della salute Beatrice Lorenzin e il presidente dell'Aifa.

Proprio la fobia per il vaccino che si era sviluppata da questo sequestro aveva messo in movimento vari personaggi del mondo dell'informazione, che avevano cercato di convincere i timorosi che il vaccino non era pericoloso, anzi, andava fatto per non mettere a rischio la propria salute: se il più famoso è sicuramente Bruno Vespa che si è fatto vaccinare in diretta a Porta a Porta ricordiamo bene anche la “sfuriata” di Mentana in diretta al Tg La7, quando definì “demenziale e retrograda” la scelta di non vaccinare se stessi o i propri figli per paura.

Ora che anche la scienza ha dato l'ok definitivo sul vaccino, riusciremo a superare finalmente le nostre fobie o la vicenda continuerà ad allontanare la gente dal vaccino.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017