Excite

Vaccino contro il papilloma virus: ecco perché è utile

Il vaccino contro il papilloma virus (abbreviato anche nella sigla Hpv) è lo strumento migliore per curare questa malattia. La prevenzione consente così di combattere in maniera adeguata il carcinoma alla cervice uterina che secondo i dati ufficiali è il secondo tumore più diffuso dalle donne. Prima di tutto cerchiamo di comprendere di cosa stiamo parlando. L’Hpv è un virus molto comune: tre persone su quattro ne sono state infettate una volta nelle vita. La sua trasmissione avviene nella gran parte dei casi attraverso rapporti sessuali, provocando delle lesioni all’apparato genitale: queste lesioni sono talvolta il preludio del carcinoma che si sviluppa comunque in maniera molto lenta (in una fascia temporale che va dai 7 ai 15 anni).
    Dal web Wikipedia

Papilloma virus, oltre il vaccino c'è lo screening

In molti casi, comunque, il papilloma virus regredisce in maniera naturale, senza lasciare tracce. Il problema è che quando provoca un tumore rischia di essere letale. Stando ai dati forniti dal Ministero della Salute, in Italia ci sono 3.500 casi con 1.000 decessi. La mortalità del cancro alla cervice uterina è quindi poco inferiore a un terzo dei casi totali. Chi non ha mai fatto il vaccino, può comunque sottoporsi a un costante screening, con il Pap-test che permette di verificare la situazione.

I motivi per fare il vaccino contro il papilloma virus

Perché fare il vaccino contro il papilloma virus?Il motivo è abbastanza evidente da un punto di vista scientifico: questa misura di prevenzione consente di evitare il contagio, soprattutto se viene effettuata prima di iniziare ad avere rapporti sessuali. Detto in parole più semplice, il vaccino interviene alla fase iniziale dell’eventuale problema, fermando l’eventuale insorgenza dell’infezione che successivamente può degenerare in tumore. #VIDEO1# Pertanto è importante farlo in età pre-adolescenziale, intorno agli 11-12 anni. Bisogna inoltre sapere che esistono due tipologie di vaccini: il bivalente che protegge contro e il quadrivalente che garantiscono l’immunità rispetto ai vari tipi di Hpv sul totale dei 120 esistenti.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017